La Onor e Borin caminetti di San Donà di Piave (Venezia), progetta vende e installa caminetti accumulo di calore a legna. I caminetti ad accumulo riescono ad avere gli stessi ridotti consumi di riscaldamento delle stube (kachelofen) con alcuni pregi.
Perché scegliere un caminetto ad accumulo
- Pesano meno di una Stube. I caminetti ad accumulo pesano meno di 10 quintali.
- I caminetti ad accumulo di calore si possono installare anche negli appartamenti e non solo a piano terra
- Una volta accesi riscaldano velocemente l’ambiente cedendo calore tramite lo scambiatore a convenzione
- Hanno autonomia di riscaldamento a legna fino a 12 ore grazie all’accumulo di refrattario termico
- Il prezzo è più basso di una Stube
- Il rivestimento stesso è costruito con refrattario da accumulo ed emana un dolce tepore per varie ore
- Il rivestimento estetico può essere sia rustico che moderno
Camera di combustione e modulo accumulo
Per installare un caminetto ad accumulo la prima cosa da fare è scegliere accuratamente il caminetto che potrà supportare un peso fino a 200 Kg.
Il monoblocco in fotografia, installato nel nostro negozio, è uno Spartherm modello Varia B120h con supporto per accumulo HELIX XL.
L’accumulo in Thermo Stone può essere in 4 versioni: S, M,L,XL. Più accumulo sviene installato maggiore sarà il calore catturato dai fumi che lo attraversano.
Chiaramente il supporto dell’accumulo non potrà gravare sul caminetto per evitare di piegarlo o sfondarlo. La base di appoggio deve arrivare completamente a terra e deve essere studiata per sopportare:
Rivestimento refrattario ad accumulo di calore
Al posto del più classico rivestimento in cartongesso per caminetto, è preferibile utilizzare del refrattario AKS. L’installazione è modulare tramite pannelli di refrattario con densità di 1,75 Kg/dm cubo. La tenuta è fino ai 1200 gradi.
Questo tipo di rivestimento consente di accumulare calore dall’aria convettiva che esce dal caminetto rendendola all’ambiente in modo omogeneo e piacevole per varie ore.
Per il taglio del materiale è necessario utilizzare l’apposito disco flex. Inoltre è molto semplice creare vani ed aperture per bocchette di ripresa dell’aria, ispezioni o bocchette da riscaldamento per caminetto.
Anche la malta/colla utilizzata per fissare la struttura deve essere quella adatta. Solitamente è meglio utilizzare malte refrattarie con granulometria 0-1 mm e presa ceramica.
Stuccatura grezza
Una volta installata la struttura portante in refrattario dei caminetti accumulo bisogna procedere con la stuccatura a grezzo. Dato che le temperature dell’intera struttura possono superare i 40 gradi lo stucco da utilizzare dovrà essere abbastanza elastico da sostenere le sollecitazioni e le dilatazioni termiche della parte portante. La posa e rasatura grezza va fatta con la spatola dall’inizio alla fine del lavoro.
Finitura
Per preparare la base a pitture, spatolati o decorazioni particolari è necessario utilizzare una apposito intonaco per finiture di colore bianco resistente al calore e particolarmente elastico.
Per maggiori informazioni telefonare allo 042143294 oppure passare presso il negozio della ONOR E BORIN CAMINETTI a San Donà di Piave. Realizzazione caminetti ad accumulo in provincia di Venezia, Treviso, Pordenone, Padova, Udine, Trieste, Gorizia, Verona, Vicenza.
+39 0421 43294
CONTATTACI PER INFORMAZIONI
Richiedilo gratuitamente
compilando il form sottostante.